Home Chi siamo Serie Solaremg Serie SolarA Rete di vendita
Home
Chi siamo
Serie Solaremg
Serie SolarA
Rete di vendita
 
 
  • E' obbligatorio installare il trasformatore in un impianto fotovoltaico?

Con la norma CEI 0-21 e la Delibera AEEG 84/2012 decade l弛bbligo di inserire un trasformatore tra l'allacciamento alla rete BT e l'impianto fotovoltaico, a patto che vengono rispettate alcune condizioni. L段nserimento del trasformatore diventa facoltativo, infatti, solamente nel caso in cui il produttore dell'inverter certifichi che il proprio sistema abbia una protezione sensibile alla componente continua immessa in rete che intervenga sul DDG separando l段nverter dalla rete:

-  in 200 ms se la componente continua supera 1 A;
-  in 1 s se la componente continua supera lo 0,5 % della corrente nominale dell段nverter.

La rete è salvaguardata dalla nuova norma e tutti i principali produttori di inverter si sono attrezzati per produrre la documentazione relativa. Ma risparmiare sul trasformatore è davvero un risparmio?

  • Perchè tanti progettisti e installatori sconsigliano di usare i trasformatori d'isolamento?

La maggior parte dei progettisti e degli installatori rifiuta l'段nserimento del trasformatore d'isolamento, a causa di esperienze infelici. Molti trasformatori per uso fotovoltaico altro non sono che trasformatori d'isolamento standard, a rapporto 400V/400V, che non tengono conto delle reali esigenze di questa particolare applicazione. Dai trasformatori con rendimenti molto bassi a potenza ridotta a quelli eccessivamente rumorosi fino ai trasformatori troppo costosi perché notevolmente sovradimensionati - sono davvero tanti i trasformatori inadatti che si possono trovare sul mercato.

  • A cosa serve il trasformatore d'isolamento progettato ad hoc?

Un trasformatore d段solamento correttamente progettato per il fotovoltaico può risolvere i problemi di distacco dell段nverter che possono accadere in presenza di sovratensioni superiori al 10% della rete (più diffuse di quanto si creda); può risolvere ogni problema dal lato rete evitando il passaggio di qualsiasi corrente continua (anche infinitesima); aumenta la sicurezza per le persone; infine, preserva l'impianto fotovoltaico da eventuali guasti lato rete.

  • Perché installare il trasformatore?

Nei venti anni di vita media di un impianto installato, possono capitare guasti alla rete, tali da pregiudicare l'intero impianto. Siccome il trasformatore d'isolamento impedisce a un eventuale corrente di guasto di richiudersi attraverso l'impianto, preserva l'integrità delle componenti dell段mpianto. A fronte di una ridotta manutenzione, un consumo di corrente minimo e un costo davvero contenuto, il trasformatore d段solamento evita che si arresti la produzione di energia elettrica e protegge l段mpianto fotovoltaico dai problemi della rete. 

  • Come scegliere il trasformatore d'isolamento adatto al mio impianto fotovoltaico?
- Elevato rendimento anche a potenza ridotta (per esempio rendimento superiore al 95% già al 15% della potenza nominale)
-Costo e ingombro contenuti
- Adattabilità alle fluttuazioni della tensione di rete.


Site Map